Il mondo dell’automazione industriale negli ultimi anni, grazie all’enorme potenzialità di calcolo a basso costo, ha reso possibile l’implementazione di algoritmi di controllo sempre più evoluti .
leggi tuttoLa passione per l’elettronica nasce dalla curiosità di capire l'incomprensibile . Nei primi anni 80 mi dilettavo a riparare autoradio , non avendo nessuna conoscenza, utilizzavo il naso per capire quale era il componente bruciato o il famoso gas congelante, con l’aiuto di un po di statistica, cominciavo a cambiare i pezzi.
leggi tuttoDicembre 1982 all’età di 11 anni il mio caro amico Mauro ci invita a casa sua a vedere il suo regalo di natale, un computer. In quel momento pensai a Hal 9000 il computer di bordo della nave spaziale nel film 2001: Odissea nello spazio.
leggi tuttoLa passione per l’acustica nasce nei primi anni 80 con l’acquisto di un impianto HiFi, con uno dei primi lettori cd denon 1500 a doppio convertitore e una splendida coppia di diffusori, le mitiche Hersy della klipsch
leggi tuttoAd oggi mi sento di dire che in un qualunque progetto serio la sicurezza dovrebbe essere il primo argomento di riflessione , costruire una macchina automatica non è molto complesso ma farla sicura ed economicamente vantaggiosa si , costruire una grande struttura edile specialmente in tempi brevi e quinti economicamente vantaggiosa non è difficile ma evitare infortuni è difficile.
leggi tuttoDa piccoli si sogna di diventare ingegneri per il desiderio di costruire una casetta o macchinina, le altre specializzazione dell'ingegneria possono essere scelte solo in una fase più matura. Quindi edile e meccanica fanno parte dell'istinto primordiale
leggi tuttoLa passione per questa disciplina nasce con il primo approccio all’elettrotecnica nel corso di studi per perito industriale , successivamente ho approfondito i miei studi durante i corsi universitari in particolare con il corso di impianti elettrici industriali tenuto dal simpaticissimo e bravissimo prof. Cafaro che ancora oggi seguo nei vari seminari del CEI in cui lui e relatore .
leggi tuttoQuando si chiede ad un ingegnere di progettare un ambiente residenziale o industriale in cui vi è la presenza di persone , ormai si pensa sempre all’aspetto energetico , questo a mio parere è un aspetto secondario .E’ l’ interazioni tra l’uomo e l’ambiente in problema primario lo conferma la Psicologia Ambientale che studiando tale interazione ne spiega l’influenza sulla percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero ecc.
leggi tuttoPer chi mi conosce sa che sin da bambino avevo il grande desiderio di costruire capanne e casette . Non sono mancate occasioni di costruirle piccole capanne e casette sull’albero addirittura su commissione , ma questa non è una mia caratteristica ben si un desideri di tutti i bambini.
leggi tutto