Struttura data base con relazioni
L'avventura non è penzolare da una corda a lato di una montagna. L'avventura è un atteggiamento che dobbiamo applicare agli ostacoli della vita
quotidiana - Affrontando nuove sfide, catturando nuove opportunutà, mettendo alla prova le nostre risorse contro l'ignoto e, nel farlo, scoprire il nostro proprio e unico potenziale.
N ello svolgimento di ogni attività, sono essenziali la disponibilità di informazioni e la capacità di gestirle in modo efficace.
Punto di forza dei nostri database è la metodologia di progettazione:
Progettazione CONCETTUALE : il suo scopo è quello di rappresentare le specifiche informali della realtà di interesse in termini di una descrizione formale e completa ( modello Entità-Relazione)
Progettazione LOGICA : consiste nella traduzione dello schema concettuale, nel modello di rappresentazione dei dati adottato dal sistema di gestione del database a disposizione. Il prodotto di questa fase viene denominato schema logico.
Progettazione FISICA : in questa fase lo schema logico viene completato con la specifica dei parametri fisici di memorizzazione (organizzazione dei file e degli indici)
maschera immissione dati in data bse con controllo in tempo reale della congruità dei dati di campo con PLC
Lo studio Nappi ha maturato una notevole esperienza su database nel campo dei processi industriali tipo alti forni, pastifici, impianti di essiccazione , impianti biodisel, ecc . In questo ambito la gestione dei dati si complica maggiormente in quanto è necessario anche progettare il livello 1 ossia l’acquisizione dei dati da processi fisici. In caso di anomalia devono mantenere la congruenza , visto che i dati solitamente vengono usati sia per una analisi economica sia per una analisi dei guasti ma in particolare per una ottimizzazione dei processi fisici.