L'arte è una menzogna che ci consente di riconoscere la verità
Si immagini un mondo in cui sia possibile programmare una qualunque applicazione Microsoft Windows utilizzando un linguaggio script.
Troppo bello per essere vero? No!
La tecnologia su base COM (Component Object Model) conosciuta come Automazione ci consente di sviluppare applicazioni personalizzate che utilizzino le funzioni più avanzate delle applicazioni che la supportano. E’ possibile, ad esempio, creare applicazioni che consentano di combinare le funzioni di analisi e di calcolo disponibili in Microsoft Excel, gli strumenti di formattazione di Microsoft Word, le funzioni di memorizzazione e gestione dei dati disponibili in Microsoft Access o addirittura le potenti funzionalità di disegno di AutoCAD.
Lo studio Nappi sfrutta queste conoscenze per ottimizzare i processi di elaborazione dei dati sia nei sistemi SCADA, nella reportistica che nella progettazione in generale per automatizzare procedure standandard. Un esempio di automazione è l'applicazione in figura che crea una torre di trasmissione ed elabora per questo una vasta gamma di calcoli. Tale applicazione utilizza una finestra di dialogo che contiene le tabelle per indirizzare l'utente ai diversi stadi di creazione e analisi. Tutti i calcoli vengono eseguiti con il codice di Visual Basic. Si possono creare altre applicazione le quali collegano i blocchi di un disegno di AutoCAD ai record contenuti nei database di Microsoft Access, consentendo di modificare i record, di crearne di nuovi, di eliminare quelli esistenti e di generare disegni automaticamente in funzione dei dati di un database.
by Enzo Nappi