Q uando si chiede ad un ingegnere di progettare un ambiente residenziale o industriale in cui vi è la presenza di persone , ormai si pensa sempre all’aspetto energetico , questo a mio parere è un aspetto secondario .E’ l’ interazioni tra l’uomo e l’ambiente in problema primario lo conferma la Psicologia Ambientale che studiando tale interazione ne spiega l’influenza sulla percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero ecc.
Nel settore ingegneristico una scienza che si occupa dell’interazione tra l’uomo e l’ambiente è la termotecnica, che studia i sistemi fisico-meccanici utilizzati per garantire la temperatura, l'umidità e il ricambio dell'aria al fine di ottimizzare il benessere delle persone all'interno di uno spazio .
Per la termodinamica questo benessere termico è definibile con un certo grado di approssimazione in quanto le reazioni di ciascun individuo ad una determinata sollecitazione esterna possono essere differenti.
Diagramma psicrometrico con diversi criteri di valutazione del benessere
L’obiettivo è quello di definire dei parametri climatici interni che siano in grado di soddisfare il maggior numero di persone. I fattori che interagiscono sono molteplici e legati sia alle condizioni dell’ambiente che a quelle dell’individuo.
I più importanti sono i seguenti:
-
temperatura, umidità e velocità dell’aria;
-
temperatura delle pareti che delimitano l’ambiente interno
-
abbigliamento dell’individuo
-
attività svolta.
Alla luce di quanto detto, lo Studio Nappi è sempre alla ricerca di soluzioni e materiali volti al benessere termico, sfruttando le nuove tecnologie oggi a disposizione.
Rilievi termografici impianto elettrico
Particolare attenzione è rivolta alle indagini preliminari approfondite con strumenti quale termo-camera e data logger , il tutto per acquisire i dati utili alla costruzione di modelli matematici da inserire nei software di simulazione come Therm, EnergyPlus, non di meno alla tecnologia di controllo, di cui lo studio vanta una grande esperienza, dai grandi impianti come un Alto Forno alla più semplice abitazione.
Nell’esperienza professionale mi occupo di :
-
Progettazione involucro edilizio legge 10
-
Certificazioni Energetiche
-
Progettazione impianti di riscaldamento, condizionamento, e ventilazione
-
Analisi FEM ponti termici
-
Analisi termografiche
Software tecnici utilizzati:
- TERMOTECNICA :
- TERMUS
- Kobra
- Therm
- EPANET
- xtubi
- EnergyPlus
- OpenStudio
- CAD EDILE:
- AutoCAD
- 3D-StudioMax
- Sketchup
- DraftSight
- Revit