Colui che sa, non parla; colui che parla non sa.
La La passione per questa disciplina nasce con il primo approccio all’elettrotecnica nel corso di studi per perito industriale , successivamente ho approfondito i miei studi durante i corsi universitari in particolare con il corso di impianti elettrici industriali tenuto dal simpaticissimo e bravissimo prof. Cafaro che ancora oggi seguo nei vari seminari del CEI in cui lui è relatore .
In seguito all’iscrizione all’albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari alla Sez. A e consecutiva abilitazione a redigere un progetto secondo il D.M. 37/08, mi sono dedicato alla progettazione di impianti elettrici civili e industriali nonché impianti a bordo macchina , anche grazie alle mie esperienze nel settore dell'automazione industriale che mi ha permesso di venire a contatto con svariate tipologie di impianti elettrici. In seguito grazie ad un master tenuto dal prof.Covitti mi sono abilitato alla professione di progettista illuminotecnica secondo la legge regionale Puglia n.15/2005, e questo mi ha permesso di approfondire un settore che mi ha dato tante soddisfazioni.
Oggi la progettazione elettrica richiede una particolare attenzione nei riguardi delle norme di sicurezza dell'antincendio , della protezione delle persone ma anche di tutti i costosi e delicati dispositivi elettronici alimentatati dall’impianto elettrico, una conoscenza dei sistemi domotici e dei sistemi di trasmissione dati con cui gli impianti elettrici convivono , è un mondo multidisciplinare che chiede un vasto bagaglio culturale.
Professionalità, esperienza e rispetto delle normative sono le basi fondanti del nostro studio.
by Enzo Nappi