N
ella mia esperienza personale mi sono accorto che la sicurezza è una delle scienze che solo ultimamente è presa seriamente almeno nel settore industriale, purtroppo non ancora nel settore edile , inoltre nonostante i miei studi universitari risalgono alle famose leggi 46/90, 626/94 e 494/1996 non ricordo particolare attenzione e approfondimenti nei miei studi universitari.
Cantiere edile
Ad oggi mi sento di dire che in un qualunque progetto serio la sicurezza dovrebbe essere il primo argomento di riflessione. Costruire una macchina automatica non è molto complesso ma farla sicura ed economicamente vantaggiosa si , costruire una grande struttura edile specialmente in tempi brevi e quindi economicamente vantaggiosa non è difficile ma evitare infortuni è difficile. La sicurezza per un progettista in qualsiasi settore e l’elemento vincente per una corretta scelta progettuale .
Sicurezza del macchinario
Ma come si diventa esperti di sicurezza a differenza di altri settori in cui una forte esperienza può compensare una scarsa preparazione tecnica e viceversa, il professionista della sicurezza deve avere sia una forte esperienza che una grande formazione tecnica e vasta conoscenza normativa.
Alla luce di quanto detto sopra lo Studio Nappi si propone come un perfetto alleato per l’analisi . Lo studio ricerca soluzioni che mettono al primo posto la sicurezza con un livello economico accettabile , sempre seguendo i criteri delle specifiche norme tecniche , con corsi di formazione abilitazioni e abbonamenti in particolare alla norme CEI e UNI
Nell’esperienza professionale mi occupo di :
-
Coordinatore sicurezza cantieri
-
Consulenza tecnica e gestionale sulla direttiva Macchine
Software tecnici utilizzati: