La passione per l’acustica nasce nei primi anni 80 con l’acquisto di un impianto HiFi, con uno dei primi lettori cd denon 1500 a doppio convertitore e una splendida coppia di diffusori, le mitiche Hersy della klipsch.
Questa passione diventa subito un esperienza di lavoro visto che in quegli anni la tendenza di realizzare impianti audio nelle auto, partendo da componenti quali tweeter midrange e woofer era diffusissima , pensai di specializzarmi nella realizzazione di filtri di qualità senza l’uso di materiale ferromagnetico per evitare le distorsioni generate dalle non linearità della curva di magnetizzazione.
Filtri crossover 3 vie 12 dB/ottava & Bobinatrice per avvolgimenti controllata da vic20
In questa ottica io e mio fratello realizzammo un software che girava sul mitico Vic20 della commodore e usando la porta del registratore a cassetta ci interfacciamo sulla nostra prima macchina a controllo numerico una bobinatrice, con dei motori passo passo recuperati ad una fiera dell’elettronica.
Visto il successo di quella esperienza all’età di 17 anni cominciammo a costruire diffusori HiFi in legno e in marmo. Successivamente ci siamo specializzati in amplificatori di grossa potenza in classe AB, D e Valvolari HIGH-END.
A distanza da quegli anni la passione per l’acustica si è trasformata in una professione, infatti grazie agli studi in ingegneria elettronica e al corso eseguito presso l'università di bari come tecnico competente di acustica sono diventato un
tecnico competente in acustica
iscritto all’elenco della provincia di bari BA250 (D.D. 4945 del 26.06.2013)
Nell’esperienza professionale mi occupo di :
-
Acustica ambientale
-
Acustica architettonica
-
Acustica dei materiali e dei sistemi edilizi
-
Rumore e vibrazioni negli ambienti di lavoro
-
Emissione acustica ambientale delle macchine
-
Progettazione diffusori acustici
Software tecnici utilizzati:
ACUSTICA :
- Aurora-Audacity
- Mithra
- OpeNoise
- LabView