La passione per l’elettronica nasce dalla curiosità di capire l'incomprensibile . Nei primi anni 80 mi dilettavo a riparare autoradio , non avendo nessuna conoscenza, utilizzavo il naso per capire quale era il componente bruciato o il famoso gas congelante, con l’aiuto di un po' di statistica, cominciavo a cambiare i pezzi.
Wafer di silicio
Quando riparavo quelle vecchie autoradio (autovox Kanguro) mi domandavo come quattro pezzi come resistenze, condensatori induttanze e transistor potevano catturare la voce dall’etere (dal nulla ) e trasportarla sugli altoparlanti , mentre in altri settori si poteva intuire qualche meccanismo fisico che facesse funzionare le cose nel settore elettronico non capivo nulla. Fu allora che feci quella scelta che mi ha portato a laurearmi in ingegneria elettronica.
Progetto con ST6 Primo grande lotto 800 pezzi prodotti nel 1991
Nei primi anni 90 subito dopo gli esami di elettronica io e mio fratello ci siamo dedicati con passione alla progettazione su commessa di svariati sistemi elettronici.
Ingegneri elettronici Studio Nappi
Da quei giorni a oggi l’elettronica è il settore di cui mi occupo sempre con piacere , è il settore che mi da più soddisfazioni sia per i progetti realizzati, ma in particolar modo per quello che la conoscenza dell’elettronica mi permette di capire negli altri campi dell’ingegneria : informatica, telecomunicazioni, misure, automazione ecc. Si può notare come ormai l’elettronica ci circonda e la sua conoscenza è un elemento rilevante in ogni progettazione ingegneristica, in questa ottica lo Studio Nappi è sempre impegnato nei progetti di elettronica.
Nell’esperienza professionale mi occupo di :
-
Progettazione di schede elettroniche analogiche e digitali (disegno dello schema elettrico, scelta dei componenti e BoM, PCB) con l'ausilio di software CAD/EDA.
-
Progettazione hardware di sistemi embedded di acquisizione, controllo e trasmissione dati, che utilizzano diversi protocolli di comunicazione
e prevedono moduli Wifi e/o GSM/GPRS.
-
Test elettrico di schede elettroniche con l’ausilio di strumentazione da laboratorio
Software tecnici utilizzati:
- CAD ELETTRONICO:
- Orcad
- Protel99, Altium Designer
- Pspice
- Proteus
- Microcap
- Kicad
- SIMULAZIONE DI STRUMENTI DI MISURA:
- SISTEMI DINAMICI AD EVENTI DISCRETI: